Una polizza, così come qualunque contratto, prevede sia il diritto di disdetta che di recesso da parte del cliente.

Nel settore assicurativo è importante capire bene le differenze e le modalità con cui esercitare questi diritti.

Disdetta, cos’è e quando darla?

Disdire una polizza significa decidere di non rinnovare il proprio contratto una volta portato a termine. Consente all’assicurato di beneficiare della propria copertura assicurativa fino alla fine del contratto, al termine del quale la polizza non verrà rinnovata e l’assicurato verrà svincolato dal contratto di assicurazione.

Non comporta, quindi, la cessazione immediata del contratto ma piuttosto è considerabile come un avviso di non voler continuare una volta scaduto.

Per poter dare disdetta di un contratto assicurativo è necessario un preavviso che può variare a seconda della tipologia di polizza o di Compagnia Assicurativa; nel caso di Italiana Assicurazioni è possibile disdire il proprio contratto entro massimo 30 giorni alla data di scadenza.
Es. La polizza scade il 31.12, per poter dare disdetta devo comunicarlo entro il 30.11

Il recesso, cos’è e quali sono i casi particolari?

Differentemente dalla disdetta il recesso consente la conclusione immediata del contratto di assicurazione. Non è quindi un preavviso che bisogna dare per il fatto che non si voglia rinnovare la propria assicurazione ma piuttosto la richiesta di concludere seduta stante il contratto che abbiamo in essere.

Le tempistiche per poter rescindere il proprio contratto assicurativo variano a seconda sia della tipologia di polizza acquistata (rami elementari o polizza vita?) sia della modalità di acquisto della polizza (in agenzia o in via telematica).

Per poter esercitare il recesso della nostra polizza bisogna fare molta attenzione a questi piccoli dettagli:

  • se abbiamo acquistato una polizza che NON sia una polizza vita allora possiamo procedere con il recesso entro massimo 14 giorni dal giorno del pagamento ma ATTENZIONE! solo se l’acquisto è stato fatto per via telematica (siti internet ecc…); se è stato fatto personalmente in agenzia o simili allora non è possibile recedere ma semplicemente chiedere la disdetta per l’anno successivo
  • se abbiamo acquistato una polizza VITA allora, solo in questo caso, possiamo esercitare il diritto di recesso entro massimo 30 giorni dalla data di decorrenza della polizza; inoltre sempre SOLO per le polizze vita NON c’è alcuna distinzione tra acquisto diretto in agenzia o acquisto telematico, in questo caso il recesso è esercitabile in entrambi i casi.

Es1. Ho acquistato la polizza Rc del Capofamiglia anziché la polizza Infortuni:

  • l’ho acquistata online? allora posso chiedere il recesso entro 14 giorni da quando l’ho pagata
  • l’ho acquistata in agenzia? Non posso chiedere il recesso, se non la voglio dovrò disdirla per l’anno successivo.

Es2. Ho acquistato una polizza Vita ma ho cambiato idea:

  • posso chiedere il recesso entro 30 giorni dalla data di decorrenza della polizza sia che io l’abbia acquistata di persona sia per via telematica.

Disdetta e Recesso, come poterle richiedere?

Nonostante le differenze le modalità di richiesta di entrambe è la stessa.
Entrambi i diritti sono esercitabili solo ed esclusivamente tramite l’invio di una raccomandata o di una PEC entro le tempistiche indicate.
L’invio di una mail non certificata può essere considerato non idoneo e quindi comportare il rifiuto della richiesta da parte della Compagnia.
Per quanto riguarda le polizze acquistate sul nostro portale www.myinsurer.it è possibile inviare la richiesta all’indirizzo buzzisnc@pec.it o tramite procedura online.

6 Comments

  • ERMANNO LAZZERETTI
    2 Febbraio 2022 at 16:00

    Una disdetta di polizza data intempestivamente è valida per l’annualità successiva oppure va inviata di nuovo?

    • Jacopo
      2 Febbraio 2022 at 16:27

      Buongiorno Ermanno,
      la prassi prevede che la disdetta venga inviata nuovamente per l’annualità successiva.
      ciononostante il suo assicuratore potrebbe tenere valido anche il documento mandato in ritardo.
      Cordiali Saluti
      Lo staff di Buzzi Assicurazioni

      • Antonella
        3 Agosto 2022 at 13:51

        Reale mutua sono dei truffatori.
        Nel 2021 pagato 269 euro (in prima battuta) e comunico di aver cambiato residenza. Dopo decine di comunicazioni decidono ad aggiornare il portale. Mi chiedono 49 euro per il
        Cambio anagrafico. totale 318 euro. Nel 2022 mi mandano una settimana prima della scadenza da pagare 318 euro. MAI FATTO INCIDENTI. A cosa sono dovuti i soldi in più?

        • Buzzi admin
          27 Ottobre 2022 at 17:49

          Buongiorno Antonella, non sapendo la casistica precisa è difficile dare una corretta interpretazione.
          Supponendo si tratti di una polizza R.c. auto posso dirle per certo che il cambio di provincia incide di molto, sia in positivo che in negativo, sulla tariffa a causa della differenza di prezzo della riparazione e sulla frequenza dei sinistri in un dato luogo.
          Come anticipato purtroppo però non conoscendo i fatti non posso far altro che dare un informazione del tutto superficiale.
          Cordiali saluti
          Lo Staff BUZZI ASSICURAZIONI

  • Walter
    12 Ottobre 2022 at 13:10

    Ho stipulato un Mutuo trentennale in Banca
    Mi hanno inserito Polizze senza darmi spiegazioni, dicendo che altrimenti il mutuo non passava.
    In pratica tre Polizze di durata un anno (“……..volendo le può disdettare dal prossimo anno” mi hanno detto).
    E una Polizza Multirischi a premi unico, inserita nel Mutuo per tutta la durata trentennale:
    Detto che le prime tre Polizze potrò disdettarle dopo un anno, quella a premio unico posso recedere nel termine di trenta giorni dalla data di stipulazione, visto che è stata accesa il 29 settembre?

    • Buzzi admin
      27 Ottobre 2022 at 18:01

      Buongiorno Walter,
      la polizza multirischio a premio unico credo che sia la polizza incendio e scoppio che, in questo caso, tutela il creditore da un danno di perdita totale o parziale del immobile a cui il mutuo è collegato.
      Quello da capire di che polizza si tratta, magari facendosi aiutare da un consulente assicurativo della sua zona o direttamente da noi, e poi decidere se la polizza è idonea a coprire il rischio assicurato. Il mio consiglio è di evitare di avere un immobile con ipoteca dovuta dal mutuo senza una polizza incendio e scoppio, si rischia di dover pagare il mutuo, nonostante l’impossibilità di godere del bene in questione a causa di un sinistro, e magari non avere la possibilità di accedere ad altri prestiti perché la nostra capacità di essere finanziati è esaurita.
      Per quanto riguarda le altre 3 polizze, non sapendo di cosa si tratta, non posso far altro che indicarLe nuovamente la via della consulenza da parte di un professionista.
      Se possiamo essere utili non esiti a contattarci, i nostri riferimenti li trova nella sezione contatti oppure a pie di pagina.
      Cordiali saluti
      Lo Staff BUZZI ASSICURAZIONI

Comments are closed.