l settore delle assicurazioni è in piena evoluzione, grazie all’avvento di nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il modo in cui le compagnie valutano il rischio e offrono copertura ai propri clienti.

Wearables e Dispositivi di Monitoraggio:
I dispositivi indossabili, come smartwatch e fitness tracker, stanno diventando sempre più popolari e forniscono dati in tempo reale sugli stili di vita e sulle attività fisiche degli assicurati. Questi dati possono essere utilizzati dalle compagnie assicurative per personalizzare le tariffe assicurative in base al livello di rischio individuale.

Telematica e Sicurezza Stradale:
La telematica, ossia l’utilizzo di sistemi di comunicazione e localizzazione satellitare, sta rivoluzionando il settore delle assicurazioni auto. Le compagnie assicurative possono utilizzare i dati raccolti dai dispositivi telematici per monitorare il comportamento alla guida degli assicurati e per modulare i premi assicurativi in base al livello di rischio.

Telemedicina e Pronto Soccorso Virtuale:
La telemedicina permette agli assicurati di ricevere una valutazione immediata dei danni fisici in caso di infortunio, tramite un consulto medico online. Questo può velocizzare il processo di richiesta di risarcimento e ridurre i tempi di attesa per le cure.

Intelligenza Artificiale nella Valutazione del Rischio:
L’intelligenza artificiale viene utilizzata dalle compagnie assicurative per analizzare grandi volumi di dati e per prevedere il rischio di infortunio di ciascun cliente. Questo permette di stilare profili di rischio più accurati e di personalizzare le polizze in modo più efficace.

Programmi di Prevenzione con Incentivi:
Le compagnie assicurative stanno implementando programmi di prevenzione che offrono incentivi ai clienti che adottano uno stile di vita sano e sicuro. Questi programmi possono includere sconti sui premi, bonus o altri vantaggi.

Caso Studio:
Italiana Assicurazioni Easy Wellness
Easy Wellness è la polizza di italiana assicurazioni “gli imprevisti che riguardano la tua salute, e le relative spese, Easy Wellness è la polizza di assicurazione che ti fa ottenere un indennizzo in caso di intervento chirurgico, o una somma giornaliera per ogni giorno trascorso in ospedale in caso di ricovero senza intervento.”

Questa assicurazione ti permette di usufruire di:
– uno sconto Salute del 15% mostrando alla stipula uno scontrino sanitario della farmacia che evidenzi i parametri sanitari nella norma;
– uno sconto movimento del 10% sul premio del successivo rinnovo al raggiungimento di una quota di passi annuali verificato da un dispositivo weareables.
*Per ulteriori informazioni consulta il set informativo.

Conclusione:
Le tecnologie emergenti stanno rendendo le polizze assicurative infortuni più smart e personalizzate, offrendo un approccio innovativo e contemporaneo all’assicurazione del benessere fisico. Grazie a queste tecnologie, i clienti possono ottenere una copertura più precisa e conveniente, che rispecchia le loro esigenze individuali.